FANDOM

PaperopoliModifica

Evoluzione della cittàModifica

Evoluzione della città in PknaModifica

Mentre nelle avventure di Topolino viene rappresentata come una pacifica cittadina americana, composta perlopiù da villette a schiera, giardini pubblici e parchi, in Pkna Paperopoli sembra cambiare drasticamente, assumendo l'aspetto di una metropoli caotica, inquinata e, a tratti, molto pericolosa. Abbondanti diventano le gang di teppisti (Pkna 10), e in generale il tasso di criminalità aumenta in maniera esponenziale. Chiaramente si predilige un'ambientazione notturna, in grado di dare un'atmosfera più matura al complesso urbano. E' in continua espansione. La Paperopoli di Pkna è molto simile a quella vista in Pk - Pikappa. Una buona fetta delle storie della prima e della terza serie ha il suo svolgimento nella città.

Evoluzione in Pk2Modifica

La metropoli diventa ancora più cupa, caotica e complessa in Pk2: la scelta probabilmente ricade sul fatto che la quasi totalità delle avventure della seconda serie del papero mascherato si svolge in ambito urbano.

Luoghi d'interesseModifica

Paperopoli, innanzitutto, è la città di Paperino e dei suoi amici e parenti (che comunque compariranno ben poco nel corso della serie). Sembra che Paperino abiti in una zona periferica, relativamente distante dalla Ducklair Tower (in Pkna 0/3 è costretto a viaggiare in autobus per via delle condizioni in cui Xadhoom ha ridotto la 313). La Ducklair Tower, appunto, è il fulcro dell'attività di supereroe di Pikappa: qui vive Uno, alleato del papero, e trovano posto l'armamentario, il vestiario e i veicoli di Paperinik. Ex proprietà di Everett Ducklair, viene acquistata da Paperon de' Paperoni per ricavarne proventi da possibili inquilini (salvo poi per essere riacquistata nella seconda serie dallo stesso Ducklair, che disattiverà Uno e priverà Paperinik del suo covo). In Pk2 fa la sua comparsa la Century, vecchia fabbrica abbandonata (il cui custode è il nostalgico Lyonard d'Aq) e nuovo covo di Pikappa. Paperopoli è sede di diversi centri di ricerca (Pkna 3), laboratori e della PBI (una sorta di FBI in chiave Disney). Poco fuori da Paperopoli vi è un deserto: Pikappa ricorderà, in una delle sue missioni, di averlo visitato parecchie volte (Pkna 27). Compare inoltre in 'Mekkano'. Effettivamente, il paesaggio della città è variegato e in continua mutazione: sembrano essere presenti, fuori dal contesto prettamente urbano, anche spiagge, una baia, un porto e la campagna. Importante nella seconda serie è il Duckmall Center (tuttavia l'imponente centro commerciale compare brevemente anche nella prima saga, precisamente in 'Carpe diem').

CuriositàModifica

In Pk - Pikappa compare un quartiere di Paperopoli che il papero mascherato non conosce: si tratta di Little Tokio, luogo in cui diversi immigrati giapponesi hanno cercato di ricostruire tradizioni e cultura della propria patria, riuscendo probabilmente nel loro intento, poichè viene definita da alcuni una trappola per turisti, da altri casa.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale