FANDOM

Pkhomepage
Messagebox-alerte-icone-8266-64

Questo articolo è stato scritto originariamente per il Pk Home Page da Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Spore
PKNA 6 copertina
Prima pubblicazione:Giugno 1997
Soggetto:Gianfranco Cordara
Sceneggiatura:Gianfranco Cordara
Matite:Fabio Celoni
Chine:Fabio Celoni
Copertina:Corrado Mastantuono (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Fiorenza Gallazzi
Colori:Litomilano
Personaggi principali:Pikappa, Uno, Evroniani, Norman Bates Russel, Generale Wisecube, Xadhoom
Informazioni:Prima apparizione per Norman Russel e il Gen. Wisecube

Trama Modifica

È l'alba di un giorno molto particolare a Paperopoli, e Norman Bates Russel sta andando col suo cane Buck verso Paperopoli, a bordo di un furgoncino su cui ha caricato la sua interessante scoperta: una strana pianta a forma di baccello.

Contemporaneamente ritroviamo Xadhoom, che viaggia negli spazi siderali pensando ancora allo xerbiano che aveva trovato sulla nave evroniana, trasformato in coolflame.

Comincia una nuova giornata anche per Paperino, che si trova a ricevere Russel alla portineria della Ducklair Tower. Paperino recupera la strana zucca e la mostra a Uno, che la riconosce come una spora evroniana, primo stadio della loro crescita. E' necessario scoprire al più presto da dove proviene la spora, perché potrebbero essercene altre e perché sono altamente tossiche.

Ma l'esercito ha preceduto Pikappa e una zona del deserto fuori da Paperopoli è stata posta sotto protezione militare. Un gruppo di militari dotati di esoscheletri potenziati recupera una spora per portarla in laboratorio, mentre nel frattempo Paperinik viene scoperto a spiare i militari e arrestato.

Contemporaneamente, Xadhoom scopre i resti di un'astronave del suo pianeta, e ne legge i diari di bordo...

Sulla terra il Generale Wisecube viene informato della situazione e ordina di lasciare in libertà Pikappa. Uno nel frattempo ha scoperto che l'esercito conosce gli evroniani e sta trattando con dei loro emissari.

C'è una sola cosa da fare: impossessarsi di un esoscheletro e distruggere tutte le spore. Sebbene la prima parte del piano riesca bene, la distruzione delle spore risulta più difficile del previsto e Pikappa è costretto a chiedere l'aiuto dei soldati, che aiutano il vecchio mantello e lo salvano da un incendio. Pikappa sta per essere nuovamente arrestato, ma una comunicazione giunta dall'alto della gerarchia militare lo lascia libero.

Ora può incontrare Xadhoom, giunta sulla terra in tempo per incendiare le spore evroniane, ma furiosa e disperata, tanto da voler parlare con Pikappa di affari...

Autore Autori
Scritto da: Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Modificato da: Andrea Martini (impaginazione e correzione)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale