Fandom

Pikappa Wiki

PKNA 4

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Terremoto
PKNA 4 copertina.jpg
Prima pubblicazione:Aprile 1997
Soggetto:Francesco Artibani e Simone Stenti
Sceneggiatura:Francesco Artibani
Matite:Francesco Guerrini
Chine:Francesco Guerrini
Copertina:Corrado Mastantuono (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Fiorenza Gallazzi
Colori:Litomilano

Trama Modifica

Al largo della costa di Paperopoli si verifica un incidente alla piattaforma petrolifera della PdP Oil, di proprietà di Paperone. A prima vista sembrerebbe un terremoto, ma Uno si accorge che altri fenomeni simili si sono verificati contemporaneamente lungo la faglia di Cromwell: se qualcuno scatenasse un terremoto lungo quella faglia potrebbe distruggere l'intera città!

Paperinik deve indagare, cominciando dalla piattaforma. Ma per andare sott'acqua serve un mezzo adatto, e così facciamo la conoscenza del technodiver. Ma la piattaforma è più affollata di quanto si pensi: uomini del dipartimento dell'ambiente stanno facendo dei rilevamenti e per di più ci sono anche i federali, guidati da Mary Ann Flagstarr, che cercano di arrestare Pk, invano. Ci spostiamo al dipartimento dell'ambiente, dove facciamo conoscenza col suo presidente: Morgan Fairfax. Ci sono visite per lui: il comandante Flagstarr è venuta a riferire dell'intrusione di Pk. Anche Uno e il vecchio mantello si recano al dipartimento, ma attraverso il cyberspazio, per cercare qualche informazione che possa aiutarli. Vengono ovviamente scoperti, ma Uno ha provveduto a depistare i federali, facendo passare tutto attraverso il computer di Angus Fangus.

Ma per sapere qualcosa di più è indispensabile riuscire ad entrare fisicamente all'interno del laboratorio di Fairfax, così Pk entra nel dipartimento e accede ai files personali di Fairfax. Ma la fortuna lo abbandona e Fairfax lo coglie sul fatto, imprigionandolo in una stanza nella quale appicca il fuoco. Pk riesce a fuggire, ma Fairfax sta già attuando il suo Progetto Pangea: regala al comandante Flagstarr uno strano ciondolo e la convince a portarlo all'aeroporto, dove c'è un aereo che li aspetta.

Nel frattempo Uno scopre lo scopo del progetto Pangea: provocare un maremoto colossale che sommerga l'intera costa ovest, uccidendo milioni di persone per... salvarne miliardi! Infatti il distacco della costa provocherà l'emersione di un'immensa distesa di terreno, pronto per essere sfruttato dall'umanità. Fairfax non è pazzo, i suoi calcoli sono esatti e Uno è programmato per fare la scelta più logica, ma al momento non sa dire quale sia. Amareggiato, Pk cerca di fermare da solo lo scienziato, aiutandosi con il Jet in dotazione alla Ducklair Tower.

In breve tempo raggiunge l'aereo e cerca di convincere Fairfax a fermare il conto alla rovescia, ma per farlo servono due chiavi. Mary Ann capisce che Fairfax è un traditore e che ha un ciondolo uguale a quello donatole da lui: sono le chiavi che fermeranno il conto alla rovescia. Ma non bastano: serve anche un codice che lo scienziato si rifiuta di rivelare, ma per fortuna ci pensa Uno, che nel frattempo ha capito che c'è una grande differenza tra ciò che è logico e ciò che è giusto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale