Fandom

Pikappa Wiki

PKNA 3

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Pkhomepage.jpg
Messagebox-alerte-icone-8266-64.png

Questo articolo è stato scritto originariamente per il Pk Home Page da Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Il giorno del Sole Freddo
PKNA 3 copertina.jpg
Prima pubblicazione:Marzo 1997
Soggetto:Alessandro Sisti
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Matite:Claudio Sciarrone
Chine:Claudio Sciarrone
Copertina:Claudio Sciarrone (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Fiorenza Gallazzi
Colori:Litomilano
Personaggi principali:Pikappa, Uno, Angus Fangus, Razziatore, Lyla, Tempolizia, Camera 9
Informazioni:Scopriamo qualcosa sul passato di Camera 9

Trama Modifica

Davanti alla nuova centrale di distribuzione paperopolese, Lyla e Camera 9 assistono allo scontro tra un losco figuro e degli agenti federali. Il losco figuro riesce a fuggire, grazie ai suoi poteri e all'energia che emette dalle mani. Ma non c'è bisogno di questi dettagli, ci bastano le sue battute sul tempo per capire che si tratta di nuovo di lui: il Razziatore. Stranamente anche gli agenti federali spariscono nel nulla, ma Camera 9 ha ripreso tutto. Peccato che la cassetta passi dalle mani di Lyla ed al momento di visionarla alla redazione di 00 News risulti quasi completamente cancellata!

Ma Camera 9 non è così sprovveduto come sembra: aveva controllato la cassetta e ha capito che è stata Lyla a cancellarla. Non vuole però chiedere spiegazioni e se ne torna a casa.

Contemporaneamente il supervisore Kox della Tempolizia ha un colloquio col suo superiore e scopriamo che il Razziatore ha rubato un'altronave ed è necessario recuperarla senza che nessuno ne sappia nulla, nemmeno Paperinik. Ma il Razziatore non se ne sta con le mani in mano: messa fuori uso l'auto di Angus si presenta al centro ricerche energetiche sotto le sue sembianze e con un ricatto ottiene di entrare nel laboratorio dove si sta conducendo il progetto "Sole Freddo", un sistema di fusione super fredda ad altissimo potenziale. Qui vorrebbe proporre agli scienziati delle modifiche, ma l'arrivo del vero Fangus lo costringe a fuggire.

Pk decide di fare una visitina a Lyla, la quale le dice di non saperne nulla, perché non ha in memoria quello che accadrà nel futuro, per non rischiare di modificare il flusso temporale. Ma Lyla ha mentito su una cosa: sa perfettamente che il Razziatore è di nuovo a Paperopoli ed esce di casa per incontrarsi coi suoi superiori, senza accorgersi di essere seguita, sia da Pk che da qualcuno che, nell'ombra, la fotografa.

Pk viene così a sapere che il Razziatore è fuggito dal carcere dove era rinchiuso ed ha rubato un prototipo sperimentale di altronave, per poi giungere a Paperopoli. Il perché lo si scopre molto presto, quando il Razziatore scatena uno scontro con la polizia per attirare Pk. Fuggiti dalla polizia, i due vanno a parlare in un pianura appartata del 1238.

Il criminale spiega a Pk che l'altronave serve a spostarsi in dimensioni parallele, ma necessita di una grande quantità di energia, che può essere presa dal centro ricerche energetiche. Purtroppo però l'esperimento "Sole Freddo" è destinato a fallire, in un'esplosione che disintegrerà buona parte di Paperopoli! I tempoliziotti non vogliono impedirlo, per non cambiare la storia, ma Pk può salvare la sua città, aiutando il Razziatore!

Pk è indeciso: lasciare che la città sia distrutta o permettere al Razziatore di saccheggiare anche le dimensioni parallele? Ma Uno scopre qualcosa nell'altronave che può aiutarli.

Qualche giorno dopo al centro ricerche sta per svolgersi l'esperimento fatidico, alla presenza di Lyla. Ma Pk e il razziatore addormentano gli scienziati. Lyla decide di non intervenire, fidandosi di Pk, ma la tempolizia cerca di fermarli, inutilmente. Anche Lyla sarebbe dovuta morire nell'esplosione, perché i suoi superiori avevano notato in lei uno strano comportamento. Ma ormai è tardi: l'energia viene convogliata nell'altronave e il Razziatore si prepara ad andarsene in un'altra realtà!

Peccato che il dispositivo fosse ancora un prototipo, non privo di difetti, come Uno aveva scoperto, e il criminale rimane intrappolato in una sorta di fase oscillante tra tutte le realtà possibili.

Ormai la storia è stata cambiata e cercare di ripristinarla sarebbe un rischio. La tempolizia si limita quindi a disattivare la centrale e Lyla non viene sostituita, poiché le sue stranezze sono giudicate un positivo adattamento all'ambiente.

E le foto del fotografo misterioso? Arrivano sulla scrivania di Lyla, insieme ai negativi, e la bella giornalista non perde tempo a distruggerli, per poi andarsi a prendere una cioccolata con Camera 9.

Autore.png Autori
Scritto da: Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Modificato da: Andrea Martini (impaginazione e correzione)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale