Fandom

Pikappa Wiki

PKNA 2

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Pkhomepage.jpg
Messagebox-alerte-icone-8266-64.png

Questo articolo è stato scritto originariamente per il Pk Home Page da Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Due
PKNA 2 copertina.jpg
Prima pubblicazione:Dicembre 1996
Soggetto:Alessandro Sisti
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Matite:Corrado Mastantuono e Paolo Mottura
Copertina:Claudio Sciarrone (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Fiorenza Gallazzi
Colori:Litomilano
Personaggi principali:Pikappa, Uno, Due, Everett Ducklair, Angus Fangus
Informazioni:Prima apparizione di Due

Trama Modifica

A Dhasam-Bul, nel cuore roccioso dell'Asia, il fratello Drago Dormiente viene chiamato dal priore, perché uno dei congegni della sua vita passata si è improvvisamente animato. La sua preparazione spirituale non è ancora completa, ma eventi gravissimi stanno per verificarsi e Drago Dormiente deve andare. {C A Paperopoli, nel frattempo, Paperinik e Uno stanno sperimentando una apparecchiatura per la realtà virtuale, poiché Pikappa vuole cercare di fermare il misterioso hacker che sta sconvolgendo Paperopoli. Ovviamente Uno dispone di apparecchiature molto più sofisticate e il paladino della giustizia viene portato nella sala I.I.T. (Interfaccia Immersiva Totale), dalla quale si avventurano nella realtà virtuale.

Ben presto trovano le tracce del misterioso hacker alla E-SFX, società di effetti speciali computerizzati. Uno viene però messo fuori combattimento (almeno così dirà in seguito) e Pikappa si scontra contro una manifestazione dell'hacker sulla cima virtuale del grattacielo della E-SFX. Qui L'eroe viene salvato da una squadriglia volante di suoi duplicati (ma chi li avrà creati?), ma non prima che Fangus (casualmente sul posto!) abbia filmato tutto e montato a suo piacimento.

Pikappa inizia a dubitare delle spiegazioni fornite da Uno, il quale si deve anche fingere distratto, poiché Drago Dormiente si rivela essere Everett Ducklair di ritorno dal Tibet e Uno non vuole far incontrare i due.

Paperino si reca al salone dell'informatica di Paperopoli, dove l'hacker colpisce ancora, ma grandi sono la sua sorpresa e la sua disperazione quando vede l'immagine di Uno! C'è un solo modo per fermare l'intelligenza artificiale, così Pikappa agisce di nascosto dal suo amico e distrugge i generatori di energia della Ducklair Tower.

Troppo tardi si accorge dell'errore: tutta questa messinscena è stata creata apposta per indurlo a disattivare Uno, ed è stata creata da Due, la malvagia intelligenza artificiale parallela ad Uno che ha il compito di rimpiazzarlo in caso di guasti. Stanco dell'attesa interminabile, Due ha deciso di conquistare la città e riesce a rinchiudere Pk.

Tutto sembra perduto, ma Due non ha fatto i conti con il suo creatore, Everett, che oltre a profonde filosofie e linee di pensiero più serene, in Tibet ha imparato anche qualche tecnica mistico-marziale che gli permette di evitare gli attacchi di Due. L'unico modo per fermare il malvagio elaboratore è dargli la sequenza di cancellazione, ma Everett viene bloccato prima di poterla completare.

Ma Due, per quanto intelligente, non ha fatto i conti con Uno (che ha solo finto di essere stato disattivato) e Pikappa (che riesce a liberarsi). Così, quando il paladino mascherato sente una voce che gli indica il comando finale della sequenza, non esita a ripeterlo, cancellando definitivamente Due.

Una domanda resta senza risposta: se Everett era imbavagliato e Uno non conosceva la sequenza di cancellazione, di chi era la voce che l'ha suggerita a Pikappa?

Autore.png Autori
Scritto da: Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Modificato da: Andrea Martini (impaginazione e correzione)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale