FANDOM

Ombre su Venere
PKNA 1 copertina
Prima pubblicazione:Ottobre 1996
Soggetto:Francesco Artibani e Simone Stenti
Sceneggiatura:Francesco Artibani
Matite:Claudio Sciarrone
Chine:Claudio Sciarrone
Copertina:Claudio Sciarrone (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Nicoletta Foffa
Colori:Litomilano

Trama Modifica

È buio a Paperopoli, ma mentre i comuni abitanti se ne stanno tranquilli nelle loro case, gli evroniani stanno setacciando la casa di Angus Fangus, alla sua ricerca. Un ricognitore segnala loro che Fangus si trova alla Ducklair Tower e gli alieni si precipitano laggiù con i loro dischetti volanti. Fangus si sta trattenendo negli studi di Canale 00 perché sta montando un falso filmato in cui PK dichiara di essere un buffone mascherato. Questa truffa non sfugge alle unità periferiche di Uno, che mette in guardia Paperino.

Una brutta sorpresa attende Fangus all'uscita: gli evroniani sono lì per rapirlo, ma Uno lancia l'allarme e Paperinik è pronto ad intervenire! E così, mentre Fangus supplica l'eroe di salvarlo, gli evroniani colpiscono Fangus con la evrongun, assorbendone l'intelligenza. PK è in difficoltà, ma all'improvviso appare Xadhoom che mette in fuga i nemici. PK riesce a recuperare l'arma che contiene ancora l'essenza di Angus, ma Uno non è in grado di invertire il processo di assorbimento per riportare Fangus alla normalità. Uno estende allora tutte le sue antenne e i suoi collegamenti più remoti, per trovare una traccia che possa indicare in quale punto del sistema solare si nascondono gli evroniani e scopre che si trovano nei pressi di Venere, ma come può il nostro papero mascherato arrivare fin là? C'è solo un modo: usare la nave interstellare che si trova sulla cima della Ducklair Tower, costruita da Everett Ducklair ma mai collaudata. PK, Uno e Xadhoom partono così per Venere, insieme ad un Fangus privo di conoscenza.

La mattina successiva a Canale 00 ci si preoccupa per la scomparsa di Fangus e Mike M. Morrighan, ultimo acquisto della cronaca della stazione, pensa che sia stato rapito da PK, a causa del video che il giornalista stava preparando. Lyla e Mike si mettono quindi ad indagare sulla faccenda.

Nel mentre Angus si è risvegliato, ma si trova in un profondo stato confusionale, ovvero è fuori di testa, si comporta come un bambino e fa un sacco di danni a bordo. Ma ormai il gruppo è arrivato a Venere.

A casa di Fangus Lyla e Mike scoprono il disordine e mentre Mike lo crede opera di PK, Lyla usa il suo apparato visivo e comprende che è stato causato dagli evroniani.

Su Venere, intanto, la nave di PK e soci viene catturata dal raggio traente di un immenso incrociatore evroniano, comandato dal generale Zondag. Ma gli evroniani vengono presi di sorpresa dalle difese di Uno e da Xadhoom, che, in una bolla di energia con PK e Angus, entra da una parete. Xadhoom e PK si sottraggono al combattimento, ma Angus viene catturato.

Sulla Terra, intanto, Mike e Lyla scoprono che Fangus aveva un appuntamento al porto la notte successiva e decidono di andare al suo posto.

PK e Xadhoom sono in una specie di magazzino e vengono assaliti da un gruppo di coolflame, tra i quali Xadhoom riconosce un abitante del suo pianeta. Angus viene portato dal generale Zondag e dall'archiatra Zoster, comandante della sezione di ricerca, il quale intende utilizzarlo come cavia. Al sopraggiungere di PK e Xadhoom, Zoster acconsente a ripristinare la mente di Fangus, in cambio di Xadhoom. Quest'ultima accetta e Fangus viene ripristinato, anche se rimarrà incosciente per un po', peccato che gli Evroniani non abbiano intenzione di lasciarli fuggire, così Xadhoom libera la sua energia e si prepara a distruggere l'intera astronave. Per Pikappa, Uno e Fangus c'è appena il tempo di aprirsi un varco verso l'uscita col puntale da combattimento dell'astronave.

Mike e Lyla si recano all'appuntamento del porto e si vedono consegnare un preziosissimo reperto neozelandese, giunto a Paperopoli di contrabbando. La mattina dopo Fangus si sveglia sulla sua scrivania di Canale 00, proprio nel giorno del suo compleanno e i due colleghi gli consegnano il loro regalo: una riproduzione del prezioso reperto, che è già stato restituito alle autorità. Ancora non si spiega l'assenza per un giorno intero di Fangus, che non ricorda nulla, ma dalla tasca gli cade una videocassetta che lo vede festeggiare insieme a PK come vecchi amici. Tutti credono che Angus e il papero mascherato abbiano fatto pace, ma in realtà il nastro è un falso preparato da Uno.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale