Fandom

Pikappa Wiki

PKNA 0-2

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Pkhomepage.jpg
Messagebox-alerte-icone-8266-64.png

Questo articolo è stato scritto originariamente per il Pk Home Page da Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Il vento del tempo
PKNA 0-2 copertina.jpg
Prima pubblicazione:Luglio 1996
Soggetto:Alessandro Sisti e Ezio Sisto
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Matite:Claudio Sciarrone
Chine:Claudio Sciarrone
Copertina:Claudio Sciarrone (disegno) e Max Monteduro (colore)
Lettering:Nicoletta Foffa
Colori:Litomilano
Personaggi principali:Paperinik, Uno, Angus Fangus, Razziatore, Lyla Lay, Zio Paperone, Tempolizia
Informazioni:Prima apparizione del Razziatore e della Tempolizia. Scopriamo la vera natura di Lyla. La redazione di 00 News si trasferisce alla Ducklair Tower

Trama Modifica

A Paperopoli sembra una mattina come le altre, ma non per Paperino. Al suo risveglio scopre infatti che durante la notte le telecamere di Uno hanno catturato l'immagine di uno sconosciuto che riesce a volare, apparentemente senza mezzi di propulsione, e che scompare nel nulla dopo aver devastato una fabbrica di scatole senza rubare nulla.

La notte successiva lo strano individuo ricompare in un'altra fabbrica di scatole, ma stavolta Paperinik è pronto ad affrontarlo. E' una brutta sorpresa per il nostro eroe venire preso alle spalle, risvegliarsi al suono dell'allarme ed essere filmato dalle telecamere della fabbrica mentre fugge. Naturalmente ne approfitta Angus Fangus di Canale 00 per gettare fango sull'eroe mascherato. Nel frattempo Lyla, la strana cronista di Canale 00, scopre che alla fabbrica è stata rubata una comune scatoletta ma di dimensioni che sembrano significare molto per lei.

Per Paperino le sorprese non sono finite: tra i nuovi inquilini della Ducklair Tower ci saranno proprio i cronisti di Canale 00, tra cui Fangus e Lyla. Quest'ultima sembra riporre molta fiducia nell'eroe mascherato e suggerisce velatamente a Paperino (che si sa essere il miglior amico di PK) di sorvegliare il cavo campione di Tetragonium, una fibra sintetica prodotta dei laboratori sperimentali paperopolesi.

Il predone svolazzante sembra essere invece più interessato ad alcuni diamanti purissimi, che ruba senza difficoltà da un furgone blindato. Uno si dà da fare e scopre che Lyla è totalmente schermata dai suoi analizzatori, mentre dal canto suo Lyla confronta elettronicamente le immagini di Paperino e Paperinik (usando i soli occhi!), e scopre che sono la stessa persona.

Quella sera Paperinik attende il Razziatore ai laboratori e riesce ad avere la meglio, peccato però che il nemico possa viaggiare nel tempo e ritornare indietro abbastanza per mandare Fangus e la polizia al suo posto, costringendo PK alla fuga e potendo rubare il cavo di Tetragonium in un secondo tempo. Uno però rileva tracce di decadimento tachionico e capisce come sono andate le cose.

Paperino corre allora da Lyla, la quale gli confida che il Razziatore è un criminale del XXIII secolo che sta cercando di costruire una cronovela, con la quale potrà far deviare il futuro della terra per conto di una potente organizzazione criminale del XXIII secolo. Come può Lyla sapere queste cose? Ma naturalmente lei è un'agente della Tempolizia, dislocata in questo secolo per difendere la storia dai criminali temporali.

Il tempo corre e i nostri amici devono agire in fretta, poiché quella notte un tornado temporale investirà la città attivando la cronovela. Guarda caso, il fulcro del tornado è... la camera blindata della più importante banca di Paperopoli! I due colleghi attendono il Razziatore sul posto, ma Lyla viene sopraffatta e PK si trova faccia a faccia col criminale. Lo scontro è breve e l'eroe mascherato sembra avere la peggio, ma riesce ad ingannare il Razziatore scambiando la cronovela con una scatola vuota. La furia del criminale del futuro è interrotta da Lyla e dagli agenti della Tempolizia, che sopraggiungono ad arrestarlo. Lyla aveva finto di essere stata stordita perché attendeva l'occhio del tornado temporale, durante il quale il Razziatore non può fuggire attraverso il tempo: il solo istante in cui era possibile catturarlo.

Naturalmente PK non si è scordato di Fangus, che arriva per pescare il papero ma trova ad attenderlo l'allarme e le telecamere della banca. Un ultimo chiarimento è dovuto: come mai Lyla non è stata stordita dal Razziatore? E' ovvio, centinaia di millenni di storia sono troppi per essere sorvegliati da agenti in carne e ossa: Lyla è un perfezionatissimo droide del ventitreesimo secolo!

Autore.png Autori
Scritto da: Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Modificato da: Andrea Martini (impaginazione e correzione)

Inoltre su Fandom

Wiki casuale