FANDOM

Pkhomepage
Messagebox-alerte-icone-8266-64

Questo articolo è stato scritto originariamente per il Pk Home Page da Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Evroniani
PKNA 0-1 copertina
Prima pubblicazione:Maggio 1996
Soggetto:Alessandro Sisti ed Ezio Sisto
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Matite:Alberto Lavoradori
Chine:Alberto Lavoradori
Copertina:Marco Ghiglione (disegno), Max Monteduro (colori)
Lettering:Nicoletta Foffa
Colori:Litomilano
Personaggi principali:Pikappa, Uno, Angus Fangus, Camera 9, Lyla Lay, Zio Paperone, Evroniani
Informazioni:Prima apparizione per tutti quanti. Nelle prime pagine compare anche Xadhoom, anche se ancora non identificata

Trama Modifica

Un lontano pianeta, non si sa quando.

Il popolo di una civiltà avanzata viene attaccato da grosse astronavi, dalle quali escono gli Evroniani, alieni blu molto poco amichevoli che catturano tutti gli abitanti dopo averli trasformati in Coolfalmes, schiavi privi di volontà. Solo una persona si salva gridando vendetta, ma per il momento non ci è dato sapere di chi si tratta.

Paperopoli, giorni nostri (più o meno...). All'uscita degli studi televisivi di Canale 00 una folla di fan aspetta l'uscita di Paperilla Starry, attrice del popolare telefilm "Patemi". Per evitare l'assedio Paperilla esce dall'uscita posteriore, ma viene attaccata da due creature sconosciute (che noi sappiamo essere coolflames). Contemporaneamente una nostra vecchia conoscenza dal mantello blu sta facendo la solita ronda notturna e accorre subito in aiuto dell'attrice, ma pensando che si stia girando un film rischia di lasciarci le piume, anche perché poi si accorge che le sue armi tradizionali non possono nulla contro di loro. Fortunatamente l'arrivo di una pattuglia della polizia mette in difficoltà gli alieni, che non sanno più cosa fare e devono essere recuperati da un evroniano con una piattaforma volante. Poco dopo, in orbita, l'evroniano di nome Agron fa rapporto al suo comandante, rivelando di aver scoperto un terrestre diverso dagli altri, ovvero Paperinik. Agron riceve l'ordine di localizzare ed assorbire il soggetto.

L'indomani Paperino, riceve una telefonata dello ziastro che lo convoca per offrirgli un nuovo lavoro: Zio Paperone ha comprato la Ducklair Tower, un enorme grattacielo di 150 piani che apparteneva all'inventore miliardario Everett Ducklair e Paperino ne sarà il custode. La torre è piena di strani congegni e Paperino si accorge che in realtà i piani sono 151, ma c'è un piano non raggiungibile in nessun modo. Intanto, nella redazione del notiziario di Canale 00, Angus Fangus, un nuovo cronista, ha un diverbio col direttore. Conosciamo così anche Lyla, un'altra giornalista di Canale 00, alla quale Angus confida di voler smascherare Paperinik, e Camera 9 un operatore un po' bizzarro. Quella sera Paperinik è in azione sulla Ducklair Tower, intenzionato a scoprire qualcosa di più sul piano fantasma e involontariamente viene ingoiato da un gargoyle di pietra e rigurgitato all'interno del piano segreto. Qui fa conoscenza di Uno, un'intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair per gestire in modo completamente automatico tutto il palazzo. Uno spiega a Paperinik che il suo creatore ha abbandonato la città per un eremo remoto, per ritrovare la parte migliore di sè. Ora Paperinik ha un nuovo covo e soprattutto un nuovo alleato! Ma la serata nell'eroe mascherato non è ancora finita: a casa di Sam Plot, lo sceneggiatore di "Patemi" gli evroniani hanno soggiogato lui e stanno per fare lo stesso con Sean LeDuck, un nuovo attore della serie televisiva. Infatti gli evroniani hanno bisogno di energia e hanno trovato il modo di ottenerla assorbendo le energie emotive e cerebrali delle forme di vita intelligente. Pensando che i protagonisti di "Patemi" catalizzino le emozioni degli spettatori, hanno intenzione di prosciugare l'intero cast al party che Sam Plot sta preparando. Ma Paperinik ha ascoltato tutto e vola alla Ducklair Tower per studiare con Uno un piano di riscossa.

L'indomani Paperino convince Zio Paperone ad ospitare sul terrazzo della Ducklair Tower il party per il cast di "Patemi", al quale partecipano anche Fangus, Lyla e Camera 9. Durante la festa arrivano gli evroniani, ma dopo aver cercato invano di assorbire Lyla (sulla quale la pistola di Agron non funziona), interviene Paperinik, equipaggiato con la nuova arma creata da Everett Ducklair: lo scudo Extransformer multiuso. Grazie anche all'aiuto di Uno, che si serve dei servomeccanismi della torre, gli evroniani sono messi in fuga. Il lieto fine è però oscurato dal notiziario di Canale 00, in cui Angus Fangus rimonta le immagini raccolte per far apparire gli evroniani in combutta con l'eroe mascherato, e da uno stormo di caccia Evroniani che pattugliano la città in cerca di PK.

Autore Autori
Scritto da: Matteo Vitturi e Andrea Bertani
Modificato da: Andrea Martini (impaginazione e correzione)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale