Fandom

Pikappa Wiki

Il Pozzo

30pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il Pozzo PKNA.jpg

Il Pozzo nella serie PKNA

Quote rosso1.png Nessuno può uscire da solo. Ma può capitare di venire tirati su... se l'Impero ha un lavoro troppo sporco. O troppo pericoloso. Quote rosso2.png
~ Controllore Rankar su "Il Pozzo"
 
Il Pozzo è un pianeta-prigione dove gli evroniani tengono i loro prigionieri di guerra più pericolosi o con particolari doti per cui vale la pena non coolflamizzarli. Nella serie PK, il nome in lingua evroniana de "Il Pozzo" è Ev'Jaal ma nel resto della galassia è conosciuto come R'Ul Kil.
Il Pozzo PK.JPG

Il pozzo nella serie PK

CaratteristicheModifica

PKNAModifica

Il Pozzo ambiente esterno.jpg

Il paesaggio inquietante caratteristico de Il Pozzo

Il Pozzo è un planetoide artificiale costruito appositamente dagli evroniani per imprigionarvi guerrieri provenienti da qualunque pianeta, anche evroniani quindi, che hanno saputo dimostrare un certo valore in battaglia e quindi vengono risparmiati dalla coolflamizzazione.

L'ambiente del pianeta ricorda la periferia di una città industriale ormai abbandonata a se stessa; non esistono strade ma vi sono particolari edifici alti come grattaceli che ricordano delle ciminiere. Per terra è possibile vedere delle vecchie condutture in lamina per il trasporto dei liquidi. Nonostante tutto, l'atmosfera del planetoide permette agli alieni che vi abitano di respirare senza l'uso di particolari macchinari.

L'unico luogo abitato dagli evroniani è una prigione costruita in una zona non ben definita nella quale operano particolari soldati corazzati per via della particolare situazione instabile del pianeta. Infatti tutti i prigionieri sono lasciati a piede libero e spesso cercano di compiere degli attentati contro gli evroniani per tentare di fuggire. Al momento l'unico criminale che viene tenuto rinchiuso è Trauma in modo che possa essere tenuto sottocontrollo e non coolflamizzi gli altri prigionieri.

PKModifica

Il Pozzo struttura PK.png

I sei livelli che compongono Il Pozzo

A differenza della serie PKNA, Il Pozzo è un planetoide di origine naturale classificato come Ev-666 ed orbita attorno ad un pianeta sconosciuto. Essendo la sua orbita molto lenta, la luce della stella di quel sistema solare, raggiunge il piccolo pianeta solo ogni sei cicli. Gli abitanti del pianeta rimangono in stato vegetativo per tutto l'arco del tempo in cui il sole non sorge e una volta che la luce raggiunge Il Pozzo, questi si risvegliano in cerca di cibo ed essendo tutte creature voraci, avviene una dura battaglia per la soppravvivenza; questa situazione risulta ottima per condurre i test sui nuovi mutanti creati da Zoster.

All'interno del pianetoide è stato costruito un gigantesco laboratorio dove il capobranca scientifico Zoster svolge, su ordine dell'Imperatore Gorthan, i suoi esperimenti su alcuni evroniani e altre creature di altre razze aliene per sviluppare una nuova razza evroniana più potente ed aggressiva di quella attuale. Il laboratorio è diviso in diversi livelli raggiungibili grazie ad una piattaforma movente:

  • Livello primo: si trova un hangar per l'attracco delle astronavi e a fianco la sala delle guardie.
  • Livello secondo: vi sono le celle dove sono rinchiusi i prigionieri delle razze aliene utilizzate per gli esperimenti.
  • Livello terzo: si trovano i macchinari utilizzati per gli esperimenti sulle cavie evroniane.
  • Livello quarto: si trovano le Camere di Mutagenesi dove al loro interno è rinchiuso il "brodo primordiale", una sostanza ideata da Zoster che contiene frammenti di DNA evroniano e di un'altra razza aliena; il tutto si ricombina per dare vita al nuovo mutante.
  • Livello quinto: vi è una arena nella quale vengono fatte combattere le nuove creature per scoprire i loro potenziali e osservare se possano essere delle possibili creature da mostrare durante le ispezioni di Gorthan.
  • Livello sesto: si trova una cella segreta di cui solo Zoster è a conoscienza. Al suo interno è rinchiuso e ben sorvegliato il primo evron-mutante creato dallo scienziato.

ArmamentiModifica

PKNAModifica

Soldato de Il Pozzo.jpg

Un soldato evroniano corazzato

I soldati evroniani che lavorano su Il Pozzo indossano particolari corazze protettive per resistere a qualunque tipo di rivolta o attacco da parte dei detenuti che circolano liberamente sul pianeta; infatti questi non solo possiedono armi di tipo bellico, ma sono in grado di creare esplosivi coi pochi mezzi a disposizione nell'ambiente. Questa situazione precaria di instabilità del pianeta, ha fatto sì che venissero costruiti il Castigatore e una serie di tank corazzati dalla forma di aracnide dotati di mitragliatori e piccoli cannoni utilizzati per gli spostamenti a terra. Una loro versione di dimensioni ben più grandi ed anfibia è adottata come mezzo bellico e logistico nell'Esercito Imperiale.

PKModifica

Sul pianeta non sono presenti armi di tipo bellico ma attorno ad esso sono appostati sei avamposti evroniani, quattro dei quali schermati ai radar nemici, a difesa del laboratorio genetico.

StoriaModifica

PKNAModifica

Quote rosso1.png Criminali, rinnegati, ribelli, mutanti... la peggiore feccia dell'universo è tutta su quel planetoide artificiale. La prigione più sicura dell'Impero di Evron! Quote rosso2.png

~ Evroniano su Il Pozzo

Il vero motivo per cui fu costruito questo planetoide artificiale non è possibile scoprirlo, fatto sta che gli evroniani lo trasformarono in una prigione da cui è impossibile fuggire. Qui vi fu rinchiuso il generale Tauma dopo che l'evroniano aveva disobbedito e combattuto contro i suoi stessi simili; successivamente però viene liberato dal capo-branca scientifico Gorthan per spedirlo sulla Terra, in modo che potesse eliminare una volta per tutte Paperinik.

Su Il Pozzo erano pure destinati i prigionieri Yak, Kurg, T99 e Tarkoz ma a causa di un dirottamento dell'astronave che li trasportava e dell'intervento di Pikappa, i quattro alieni tornano in libertà.

PKModifica

Quote rosso1.png Ma ogni sei cicli anche qui la luce risplende... la vita prende subito il sopravvento amche se per un solo giorno... e per le creature di Zoster è il momento di dimostrare che sanno prendere il sopravvento sulla vita! Quote rosso2.png

~ Narratore

Dentro al planetoide Ev-666 viene costruito un enorme laboratorio al fine di creare nuove razze evroniane per fronteggiare i diversi nemici dell'Impero. La direzione e gli esperimenti vengono affidati al capo-branca scientifico Zoster il quale fin dalla nascita de Il Pozzo crea un nuovo evron-mutante capace di dare filo da torcere ai Guardiani della Galassia. Questo esperimento viene tenuto segretamente nascosto dallo scienziato evroniano poichè il suo lavoro sarebbe già terminato; Zoster invece vuole mantenere la sua importante carica nella gerarchia della società evroniana.

Vengono così condotti altri esperimenti su diverse cavie evroniane sulle quali vengono applicate determinate catteristiche di specifiche razze aliene. Ogni sei cicli, Gorthan viene a controllare l'operato svolto dallo scienziato evroniano e tutte le volte trova mutanti che non soddisfano le sue richieste.

Prigionieri conosciutiModifica

PKNAModifica

PKModifica

ApparizioniModifica

GalleriaModifica

PKNAModifica

PKModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale